Inaugurazione di Casa Mazzetti

È stata inaugurata ufficialmente Casa Mazzetti – the home of Aceto Balsamico di Modena. Un progetto fortemente voluto da Cesare Mazzetti e Marco Bombarda – fondatori di Acetum – che ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico alla cultura del Balsamico, aggettivo che ha reso Modena e provincia famosa in tutto il mondo.

 

Il taglio del nastro è stato preceduto da una tavola rotonda intitolata Turismo DOP in cui le voci degli ospiti presenti si sono alternate per analizzare le esperienze e le attività dei Consorzi di Tutela dei prodotti DOP e IGP italiani nell’ambito della promozione, dell’accoglienza e dei servizi turistici.

 

Casa Mazzetti è un centro polifunzionale aperto a turisti, scuole, aziende, professionisti e amanti dei sapori autentici, un luogo capace di offrire ai propri ospiti nuovi stimoli per tenere viva una tradizione senza tempo. Un nome storico legato al marchio più importante dell’azienda per un complesso di 10mila metri quadrati, che si articola in tre edifici, l’uno dedicato alla reception e ai congressi, gli altri due dedicati ciascuno all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e all’Ace­to Balsamico di Modena IGP.

 

A partire dal mese di otto­bre infatti Casa Mazzetti aprirà le porte al pubblico offrendo un’esperienza unica: sarà possi­bile passeggiare all’interno di un Teatro composto da 5600 botti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, osservare la Biblioteca del Balsamico e fare esperienze multimediali e sensoriali approfondendo aspetti tematici legati al grande aceto di Modena.

 

Casa Mazzetti inoltre ospita Hercules, la botte più grande del mondo. Con i suoi 274mila litri di capacità, un’altezza di ben 8 metri e un diametro di 7,50, Hercules è interamente realizzata da doghe senza giunture longitudinali, e ha sottratto il titolo al precedente detentore, la botte da birra denominata “Gigante di Heidelberg”.